L’Asilo Nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che, nel quadro di una politica educativa della prima infanzia, favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità.
I nostri servizi si ispirano al totale rispetto dei diritti del bambino per questo la finalità principale per noi educatori della SCACCO MATTO è quella di offrire ai bambini e alle bambine un luogo di formazione, di cura, di socializzazione e di stimolo per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali nella prospettiva del loro benessere psico-fisico.

l progetto educativo dei nostri Asili è finalizzato allo sviluppo globale del bambino, centrale è l’idea di un bambino protagonista nelle relazioni con gli altri, nelle attività e nella relazione nido-famiglia. Il filo conduttore del nostro progetto educativo è, infatti, la relazione, la qualità delle relazioni, che si instaurano quotidianamente: le educatrici affiancano i bambini nel loro “muoversi” e “fare” consolidando la loro “sicurezza di base” che è fondamentale affinché essi si aprano progressivamente a ciò che li circonda.

DSCN9875
d42003e5-5563-45dd-8feb-6f77b966323e
DSCN1619
d3e7c7e8-0fc8-4d17-b1a9-6b20cfba551b
IMG_3264
Dentro questa finalità più generale, il personale altamente qualificato degli Asili Nido della SCACCO MATTO pone cura e attenzione in modo specifico alla:

Centralità del bambino

e dei suoi diritti all’educazione, al benessere, alla socialità

Comunità di apprendimento

idea di nido come comunità di apprendimento per bambini, educatori e genitori in dialogo costante con il territorio

Bambini produttori di cultura

immagine di un bambino quale soggetto costruttore del suo sapere e produttore di cultura, sia nella dimensione individuale che di gruppo

Educatori

interpretazione del ruolo di educatori come coautore di una comunità di apprendimento

Centralità di apprendimento

e non dell’insegnamento, nell' esperienza educativa

Idea di genitore

competente a dialogare sulle questioni educative

Relazioni

importanza della relazione tra i tre soggetti protagonisti (bambini, educatori, genitori)

Proprio per queste finalità, il nido si caratterizzerà per essere luogo pubblico, educante, laico, pluralista e partecipato, tratti di qualità e progettulità.
Vuoi far parte della nostra comunità?

Scrivici o vieni a trovarci!

circle_2
circle_1
circle_2
circle_2

Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni, anche su controllo dei cookie, leggi la nostra privacy policy