L’atelier non è un luogo specialistico, ma metafora della ricerca con i bambini e di ascolto sui modi che i bambini hanno di apprendere e ricercare insieme.
Loris Malaguzzi
L'Atelier rappresenta un'importante risorsa di qualificazione e di arricchimento della proposta educativa e didattica offerta ai bambini nei servizi gestiti dalla SCACCO MATTO. Riconoscere il valore dell'Atelier all'interno del progetto pedagogico significa valorizzare il ruolo dei molteplici linguggi espressivi e dell'estetica nei processi di conoscenza di adulti e bambini e nella vita in genere, secondo una concezione laica della creatività che non a che fare con competenze straordinarie, ma è una possibilità aperta sulla quotidianità. I bambini non hanno bisogno di abbandonare la sensibilità, l'immaginazione per costruire la ragione per questo la SCACCO MATTO sostiene che oggi più che mai l'Atelier svolge per i bambini e per gli adulti un ruolo di "rottura" verso il pensiero omologante, verso gli schemi già dati e predefiniti e di apertura verso la creatività e il mondo delle possibilità.
L'Atelier diventa quindi, oltre che un luogo fisico, un luogo mentale una predisposizione del pensiero, dove si amplifica la ricerca della bellezza e l'incontro dei diversi linguaggi. Ecco che in questo modo i linguaggi espressivi e poetici diventano parte del processo attraverso il quale si struttura la conoscenza stessa.